I NOSTRI PROGETTI DI

OPEN INNOVATION SCHOOL

L’open innovation è un approccio collaborativo alla risoluzione dei problemi che attinge dall’intelligenza collettiva di un’ampia gamma di persone.

In questo contesto, le proposte di open innovation possono includere idee relative a sfide specifiche, opportunità, proposte da potenziali startup e partner, e feedback direttamente dai clienti.

Perché non essere quindi contaminati dagli studenti e dalla scuola?

PODCAST!

DIGITAL&gREEN Il podcast sulle professioni del futuro

Abbiamo reimmaginato il format del podcast, per rendere i giovani i veri protagonisti del percorso di orientamento e di scoperta delle tematiche legate alle nuove tecnologie, alla sostenibilità ambientale e ai lavori del futuro.

DIGITAL&GREEN – Il podcast sulle professioni del futuro è il podcast di orientamento, originale e innovativo, che mette in contatto la generazione Alpha direttamente con i migliori esperti del settore: i manager di ABB. Sono infatti i ragazzi e le ragazze tra i 10 e i 12 anni ha porre le domande agli esperti di ABB, con la loro spontaneità e naturalezza. L’obiettivo è di rendere più facilmente comunicabili concetti e temi complessi ad un target immediatamente identificabile.

Un percorso P.C.T.O. su TikTok!

Spiegare sui social concetti di educazione imprenditoriale e finanziaria ai giovani? Chi può farlo meglio dei giovani stessi!

Alcune classi dell’Istituto Europa di Pomigliano d’Arco (NA), coordinati dai proff. Serpe e Castaldo,  hanno preso la gestione del canale TikTok di JA Italia come una vera agenzia di comunicazione! Pianificazione, scrittura, realizzazione dei contenuti video, analisi: un progetto P.C.T.O. esperienziale unico nel suo genere.

Contest creativo per i premi dei Campionati di Imprenditorialità

I Campionati di Imprenditorialità sono la più grande manifestazione dedicata all’educazione imprenditoriale a scuola. Quest’anno abbiamo voluto chiede ai nostri studente e alle nostre studentesse di ideare i premi che saranno consegnati ai team vincitori al termine dell’evento.

Il contest è stato vinto da Mattia e Francesco, della classe 5IC dell’IIS A. Badoni di Lecco, supportati dal docenti Valerio Sala.

Programmatori ne abbiamo?

Uno studente dell’Istituto Marconi di Dalmine, Thomas Petrò, ha realizzato un tool di valutazione per i team del programma didattico Impresa in Azione. 

Vuoi conoscere meglio queste iniziative, e proporre o sostenere nuovi progetti di Open Innovation a scuola? Scrivici!