COME INTERVENIAMO

DISPERSIONE
SCOLASTICA

Crediamo nei giovani come motore del cambiamento. Li aiutiamo ad avere fiducia nella forza delle loro idee e a sviluppare il loro potenziale.

CREDIAMO

NEI
GIOVANI

La povertà educativa è un grave problema sociale che non può essere ignorato e che spesso deriva dalla dispersione scolastica. La povertà educativa è strettamente collegata alla povertà economica: non agire sul problema significa condannare a una vita di difficoltà tanti bambini e bambine, ragazze e ragazzi svantaggiati che non hanno le stesse possibilità economiche e opportunità dei loro coetanei. Con i programmi didattici di JA contrastiamo la povertà educativa lavorando contro la dispersione scolastica.

Garantire ai giovani la possibilità di apprendere e sviluppare le proprie capacità è un nostro dovere, perché solo così potranno scoprire le loro passioni, portare avanti i propri sogni e illuminare il loro futuro.

È per questo che realizziamo progetti in partnership con organizzazioni non profit che, come noi, hanno l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico e garantire il diritto all’istruzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi in difficoltà; perché investire nei giovani significa investire nel futuro e nel cambiamento sociale.

PROGRAMMI IN CORSO:

campionati di imprenditorialità

CAMPIONATI DI IMPRENDITORIALITÀ

Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà capofila della prima edizione dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che coinvolgeranno diversi player dal mondo dell’educazione imprenditoriale tra maggio e giugno 2023. ​

Maratona dell’orientamento

La Maratona dell’Orientamento è il format didattico, con i migliori esperti di diversi settori, che offre agli studenti una panoramica sugli sbocchi occupazionali di oggi e di domani. Ciascun appuntamento della Maratona dell’Orientamento mette al centro una professione specifica raccontata da chi la svolge quotidianamente. I migliori manager porteranno gli studenti a scoprire le attività, le competenze, le attitudini e i percorsi di studio che caratterizzano i professionisti dei settori del banking, delle STEM, dei media, della comunicazione e di tanti altri ambiti interessanti per il loro futuro lavorativo.
programma impresa in azione

Impresa in azione

Impresa in azione è il programma più trasversale tra tutti gli ambiti di intervento di JA: educazione imprenditoriale, sostenibile e dispersione scolastica. In più di 20 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. Le classi che partecipano costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani.
IDEE IN AZIONE

Idee in azione

Idee in azione è il programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo del lavoro di oggi. Le classi che partecipano formano dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto o servizio.

COMBATTI CON
NOI LA DISPERSIONE
SCOLASTICA,
sostieni i
progetti di JA

PROGETTI CONCLUSI