COME INTERVENIAMO

EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE

Diamo a ragazze e ragazzi l’opportunità di esplorare le proprie potenzialità, la forza di credere nei sogni e nella capacità di costruire e realizzare sé stessi.

DIAMO AI GIOVANI LA FORZA DI credere IN Sè STESSI

Imparare come gestire un business e avere competenze economico-finanziarie è diventato importantissimo nel mondo moderno. Formare e orientare i giovani perché abbiano gli strumenti per affrontare le sfide del futuro è un compito da cui non possiamo sottrarci, per questo con i nostri programmi potenziamo le competenze economiche, imprenditoriali e finanziarie di ragazze e ragazzi, dall’idea al progetto.

L’obiettivo è valorizzare l’impatto sociale dell’imprenditorialità nel futuro delle nuove generazioni e di tutta la comunità, fornire ai giovani le competenze pratiche per essere “imprenditori della propria vita” e orientarli in modo che possano prendere scelte consapevoli per il loro futuro.

Diamo ai ragazzi l’opportunità di esplorare le proprie potenzialità, la forza di credere nei sogni e nella capacità di costruire e realizzare sé stessi.

PROGRAMMI ATTIVI:

Maratona dell’orientamento

La Maratona dell’Orientamento è il format didattico, con i migliori esperti di diversi settori, che offre agli studenti una panoramica sugli sbocchi occupazionali di oggi e di domani. Ciascun appuntamento della Maratona dell’Orientamento mette al centro una professione specifica raccontata da chi la svolge quotidianamente. I migliori manager porteranno gli studenti a scoprire le attività, le competenze, le attitudini e i percorsi di studio che caratterizzano i professionisti dei settori del banking, delle STEM, dei media, della comunicazione e di tanti altri ambiti interessanti per il loro futuro lavorativo.
campionati di imprenditorialità

CAMPIONATI Di IMPRENDITORIALITÀ

Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà capofila della prima edizione dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che coinvolgeranno diversi player dal mondo dell’educazione imprenditoriale tra maggio e giugno 2023. ​
programma impresa in azione

Impresa in azione

Impresa in azione è il programma più trasversale tra tutti gli ambiti di intervento di JA: educazione imprenditoriale, sostenibile e dispersione scolastica. In più di 20 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. Le classi che partecipano costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Conta sul futuro!

CONTA SUL FUTURO! è il programma didattico di educazione finanziaria e orientamento sviluppato da JA Italia in partnership con il Gruppo Mediobanca.
GIRLS GO CIRCULAR

Girls go circular

Girls Go Circular è un programma educativo finanziato dall’Unione Europea che mira a dotare ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull’economia circolare.

INCORAGGIA CON
NOI L’EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE,
SOSTIENI I
PROGETTI DI JA