COME INTERVENIAMO
Educazione Sostenibile
Ispiriamo e prepariamo anche i più piccoli perché siano protagonisti attivi del loro futuro e di un futuro sostenibile.
ISPIRIAMO
I PIù
PICCOLI
Educare alla sostenibilità non è mai stato importante come oggi. In un mondo in cui la crisi climatica è un problema quotidiano è fondamentale che i giovani, anche i più piccoli, vengano guidati per acquisire consapevolezza sui temi del benessere umano e della protezione ambientale.
La scuola è il luogo migliore per attivare progetti educativi su questi temi, ecco perché portiamo in classe programmi dedicati ai più piccoli della scuola primaria e secondaria di I grado, per fare orientamento e affrontare insieme i temi di cittadinanza responsabile, ambiente e sostenibilità, diversità e integrazione.
PROGRAMMI ATTIVI:
Maratona dell’orientamento
La Maratona dell’Orientamento è il format didattico, con i migliori esperti di diversi settori, che offre agli studenti una panoramica sugli sbocchi occupazionali di oggi e di domani. Ciascun appuntamento della Maratona dell’Orientamento mette al centro una professione specifica raccontata da chi la svolge quotidianamente. I migliori manager porteranno gli studenti a scoprire le attività, le competenze, le attitudini e i percorsi di studio che caratterizzano i professionisti dei settori del banking, delle STEM, dei media, della comunicazione e di tanti altri ambiti interessanti per il loro futuro lavorativo.
KidsVille
KidsVille è il programma per l’educazione alla cittadinanza e per lo sviluppo di life skills per i più piccoli. Dedicato agli alunni a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alla primaria, dai 5 ai 9 anni, coinvolge bambini e bambine, educatori e genitori in un percorso di scoperta e presa di consapevolezza dei 3 pilastri della cittadinanza.
Impresa in azione
Impresa in azione è il programma più trasversale tra tutti gli ambiti di intervento di JA: educazione imprenditoriale, sostenibile e dispersione scolastica. In più di 20 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. Le classi che partecipano costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani.
PROMUOVI CON
NOI LA l’educazione
sostenibile, sostieni i
progetti di JA
LA STORIA DI Carlo Mazzone
Mi impegno a preparare i ragazzi a diventare cittadini del mondo, trasferendo loro le competenze tecniche ma anche aiutandoli a costruire il loro futuro con una visione allargata. L’esperienza con JA continua ad essere uno straordinario strumento di crescita per i miei studenti. Ogni singola partecipazione è stata un’esperienza ricchissima sia per i ragazzi che per me stesso come docente.
Carlo Mazzone
Docente presso ITIS G.B.Bosco Lucarelli di Benevento.
LA STORIA DI Vittoria
Mi sono divertita un mondo e ho anche imparato tante cose utili per il mio futuro! Gli insegnanti hanno usato un videogioco per parlaci di modellazione 3D e di programmazione. Spero di fare altri corsi così e conoscere meglio la programmazione. Sono anche nate tante amicizie tra i compagni e mi sono sentito come in una grande famiglia.
Vittoria
Ha partecipato al programma Crescere che impresa!