COME INTERVENIAMO

Educazione Sostenibile

Ispiriamo e prepariamo anche i più piccoli perché siano protagonisti attivi del loro futuro e di un futuro sostenibile.

ISPIRIAMO

I PIù
PICCOLI

Educare alla sostenibilità non è mai stato importante come oggi. In un mondo in cui la crisi climatica è un problema quotidiano è fondamentale che i giovani, anche i più piccoli, vengano guidati per acquisire consapevolezza sui temi del benessere umano e della protezione ambientale.​

​La scuola è il luogo migliore per attivare progetti educativi su questi temi, ecco perché portiamo in classe programmi dedicati ai più piccoli della scuola primaria e secondaria di I grado, per fare orientamento e affrontare insieme i temi di cittadinanza responsabile, ambiente e sostenibilità, diversità e integrazione.

PROGRAMMI ATTIVI:

Maratona dell’orientamento

La Maratona dell’Orientamento è il format didattico, con i migliori esperti di diversi settori, che offre agli studenti una panoramica sugli sbocchi occupazionali di oggi e di domani. Ciascun appuntamento della Maratona dell’Orientamento mette al centro una professione specifica raccontata da chi la svolge quotidianamente. I migliori manager porteranno gli studenti a scoprire le attività, le competenze, le attitudini e i percorsi di studio che caratterizzano i professionisti dei settori del banking, delle STEM, dei media, della comunicazione e di tanti altri ambiti interessanti per il loro futuro lavorativo.
programma kidsville

KidsVille

KidsVille è il programma per l’educazione alla cittadinanza e per lo sviluppo di life skills per i più piccoli. Dedicato agli alunni a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alla primaria, dai 5 ai 9 anni, coinvolge bambini e bambine, educatori e genitori in un percorso di scoperta e presa di consapevolezza dei 3 pilastri della cittadinanza.
programma impresa in azione

Impresa in azione

Impresa in azione è il programma più trasversale tra tutti gli ambiti di intervento di JA: educazione imprenditoriale, sostenibile e dispersione scolastica. In più di 20 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. Le classi che partecipano costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani.

PROMUOVI CON
NOI LA l’educazione
sostenibile,
sostieni i
progetti di JA