DISPERSIONE
SCOLASTICA
Crediamo nei giovani come motore del cambiamento. Con i nostri progetti contro l’abbandono scolastico, li aiutiamo ad avere fiducia nella forza delle loro idee e a sviluppare il loro potenziale.
Torna alla Home » COME INTERVENIAMO » Dispersione scolastica
CREDIAMO
NEI
GIOVANI
La povertà educativa è un grave problema sociale che non può essere ignorato e che spesso deriva dalla dispersione scolastica. La povertà educativa è strettamente collegata alla povertà economica: non agire sul problema significa condannare a una vita di difficoltà tanti bambini e bambine, ragazze e ragazzi svantaggiati che non hanno le stesse possibilità economiche e opportunità dei loro coetanei. Con i programmi didattici di JA contrastiamo la povertà educativa lavorando contro la dispersione scolastica.
Garantire ai giovani la possibilità di apprendere e sviluppare le proprie capacità è un nostro dovere, perché solo così potranno scoprire le loro passioni, portare avanti i propri sogni e illuminare il loro futuro.
È per questo che realizziamo progetti in partnership con organizzazioni non profit che, come noi, hanno l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico e garantire il diritto all’istruzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi in difficoltà; perché investire nei giovani significa investire nel futuro e nel cambiamento sociale.
PROGETTI ATTIVI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA:
CAMPIONATI DI IMPRENDITORIALITÀ
Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà capofila dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità 2026, un evento che metterà in rete studenti e professionisti da tutta Italia. Tra maggio e giugno 2026, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze imprenditoriali, sperimentare nuove forme di collaborazione e contribuire al miglioramento del mondo della scuola.
Questa iniziativa mira anche a contrastare la dispersione scolastica, offrendo ai giovani un’esperienza concreta e motivante capace di rafforzare il loro percorso formativo e il legame con la scuola.
IMPRESA IN AZIONE
Impresa in Azione è il programma più completo di JA Italia, che integra educazione imprenditoriale, educazione sostenibile e contrasto alla dispersione scolastica. In oltre 20 anni, ha coinvolto più di 126.000 studenti italiani. Le classi partecipanti creano vere e proprie mini-imprese, gestendo dalla concezione dell’idea al lancio sul mercato. Questo programma, grazie alla sua impronta pratica e concreta , aiuta i giovani a sviluppare competenze tecniche e trasversali, essenziali per il loro futuro professionale.
IDEE IN AZIONE
Idee in azione è il programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo del lavoro di oggi. Le classi che partecipano formano dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto o servizio.